Bandi

Foresta pubblica annualmente un bando per la presentazione di progetti da parte di associazioni, gruppi informali, enti pubblici e altri soggetti del terzo settore e la successiva approvazione di un Piano Operativo Giovani composto dai progetti vincitori. I progetti saranno finanziati al 100% dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, dai Comuni degli Altipiani Cimbri e dalla Provincia Autonoma di Trento.
I progetti devono soddisfare i termini e i requisiti fissati nei mesi precedenti dal bando annuale, essere innovativi e interessare:
- FORMAZIONE: la formazione e la sensibilizzazione del mondo adulto (amministratori, genitori, animatori di realtà che interessano il mondo giovanile)
- PARTECIPAZIONE: la sensibilizzazione alla partecipazione/appartenenza al proprio territorio
- INFORMAZIONE: attività di informazione, di indirizzo e di orientamento finalizzata a facilitare l’accesso alle opportunità offerte ai giovani.
- CONFRONTO: il confronto con realtà giovanili nazionali ed europee attraverso scambi o iniziative, basati su progettualità reciproche.
- LABORATORI: laboratori che vedano protagonisti i giovani nel campo dell’arte, della creatività, della manualità e della riflessione sulle grandi questioni del nostro tempo.
- PROGETTI: progetti che vedano il mondo giovanile protagonista in tutte le sue fasi: ideazione, gestione e realizzazione dei progetti.
- CITTADINANZA: percorsi di cittadinanza attiva.
- CRESCITA: la promozione del processo di passaggio dei giovani all’età adulta e all’autonomia.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione visita il sito: https://pianogiovaniforesta.it/