Predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2021-2023
Questa Amministrazione deve provvedere entro il 31 marzo 2021 alla predisposizione del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, che individua il grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi, ossia le misure, volti a prevenire il rischio di assunzione di decisioni non imparziali (art. 1, co. 5, l. 190/2012), in adempimento a quanto previsto dal nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2019, approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 1064 del 13 novembre 2019.
Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dall’A.N.A.C., prevede la valorizzazione della funzione del PTPC come forma di monitoraggio civico dall'esterno anche attraverso forme di consultazione aperta alla società civile nella fase di elaborazione del PTPCT, coinvolgendo anche soggetti esterni all’ente quali: cittadini, associazioni di volontariato, organizzazioni di categoria e sindacati.
Il presente avviso è finalizzato a coinvolgere i soggetti interessati per raccogliere ed esaminare eventuali proposte e osservazioni.
Tutti i soggetti interessati possono dunque far pervenire proposte ed osservazioni al Responsabile Anticorruzione della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, Frazione Gionghi, n. 107 – 38046 Lavarone (TN), entro e non oltre il 10 marzo 2021, al seguente indirizzo di posta elettronica: segreterio@comunita.altipianicimbri.tn.it , anche mediante l’utilizzo del modulo allegato al presente avviso.
Si informa che i risultati della consultazione saranno valutati dall’Ente, nell’ambito della propria discrezionalità, in sede di stesura ed adozione del Piano per il triennio 2021-2023 in conformità alle prescrizioni di cui alla deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1064 del 13 novembre 2019: “Approvazione in via definitiva del Piano Nazionale Anticorruzione 2019”.
Per ulteriori informazioni è possibile richiedere un appuntamento con il Segretario della Comunità in orario d’ufficio.