Locazione di alloggi a "canone sostenibile"
I principali requisiti richiesti sono:
Cittadini italiani o di altro Stato appartenente all’Unione europea
extracomunitari in possesso di:
- permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
- permesso di soggiorno con durata minima due anni e iscrizione nelle liste dei Centri per l’impiego o esercizio di regolare attività di lavoro subordinato o autonomo con iscrizione alla Camera di commercio.
- possesso da parte del nucleo di un ICEF non superiore allo 0,23
- assenza di titolarità, riconducibile per intero in capo al nucleo familiare e con riferimento al triennio precedente la data di presentazione della domanda, di un diritto esclusivo di proprietà, usufrutto o abitazione su un alloggio adeguato
- nel caso di soggetti extracomunitari, essere titolare di carta di soggiorno /permesso CE ovvero titolare di permesso di soggiorno e iscritto alle liste di collocamento o con regolare esercizio di un’attività di lavoro subordinato/autonomo
I requisiti devono essere posseduti sia in sede di presentazione della domanda sia al momento dell'eventuale proposta di locazione alloggio.
Graduatorie
Le graduatorie sono approvate entro 90 giorni dalla scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande e risultano efficaci dal giorno successivo alla pubblicazione. Le graduatorie hanno validità ed efficacia fino all'esaurimento delle stesse o all'assegnazione di tutti gli alloggi e comunque non oltre l'approvazione della graduatoria successiva.
In caso di proposta di alloggio il beneficiario verrà contattato direttamente dall'ufficio.
Assegnazione degli alloggi
Proposta di alloggio: viene fatta in base alla posizione in graduatoria
Esclusione dalla graduatoria
Il rifiuto dell’alloggio proposto, che sia idoneo per metratura e numero di stanze, comporta l’esclusione dalla graduatoria per 6 anni e la perdita del contributo integrativo al canone di locazione se percepito dal mese successivo.
Nel caso in cui l’alloggio rifiutato sia distante più di 15 km dalla zona prescelta, il rifiuto determina solamente la decadenza della domanda dalla graduatoria in corso.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ALLOGGIO E ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE, SI VEDANO GLI ALLEGATI SOTTOSTANTI.
Normativa di riferimento
- L.P. 7/11/2005, n. 15 – Politica provinciale della casa
- Regolamenti attuativi ITEA S.p.A.
Link per segnalare il bisogno abitativo
Se al momento non sono disponibili soluzioni abitative adatte al tuo nucleo familiare (meno di 5 persone o da 5 o più), ti invitiamo a compilare il questionario disponibile al seguente link: