Ti trovi in:

Home » Servizi offerti » Edilizia Abitativa » Edilizia Pubblica » Locazione di alloggi » Locazione di alloggi a "canone sostenibile"

Menu di navigazione

Servizi offerti

Locazione di alloggi a "canone sostenibile"

di Domenica, 25 Novembre 2012 - Ultima modifica: Lunedì, 12 Settembre 2022

Locazione degli alloggi di edilizia abitativa pubblica, di proprietà o in disponibilità di I.T.E.A. S.p.A. che si trovano sul territorio della Comunità, ad un canone di affitto sostenibile, ovvero commisurato alla condizione "economico-patrimoniale" del nucleo familiare.

Chi può richiedere

I principali requisiti richiesti sono:

  • possesso da parte del nucleo di un ICEF non superiore allo 0,23
  • assenza di titolarità, riconducibile per intero in capo al nucleo familiare e con riferimento al triennio precedente la data di presentazione della domanda, di un diritto esclusivo di proprietà, usufrutto o abitazione su un alloggio adeguato 
  • nel caso di soggetti extracomunitari, essere titolare di carta di soggiorno /permesso CE ovvero titolare di permesso di soggiorno e iscritto alle liste di collocamento o con regolare esercizio di un’attività di lavoro subordinato/autonomo 

I requisiti devono essere posseduti sia in sede di presentazione della domanda sia al momento dell'eventuale proposta di locazione alloggio.

Come fare / Cosa fare

Il richiedente deve preliminarmente acquisire presso un Patronato convenzionato l'ICEF del nucleo familiare. 

Si deve successivamente rivolgere presso gli uffici della Comunità per presentare la domanda nel periodo di raccolta stabilito dalla Giunta Provinciale.

La Comunità successivamente predispone le graduatorie ed autorizza ITEA S.p.A. alla stipula dei contratti di locazione degli alloggi disponibili e proposti ai beneficiari risultanti in posizione utile nelle graduatorie approvate. 

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?