Associazione “Altipiani Cimbri Prodotto qui”

L'associazione "Altipiani Cimbri Prodotto qui", promossa dall'assessore Emiliano Marzari e sostenuta dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, mette insieme tutti gli agricoltori e le aziende agricole degli altipiani e ha lo scopo di valorizzare le specificità locali, attraverso la promozione del paesaggio agrario e della qualità dei prodotti agroalimentari tradizionali del nostro territorio.
Le principali finalità dell'associazione sono:
- Favorire la promozione, la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli;
- Valorizzare le aziende agricole;
- Sostenere l'imprenditoria giovanile;
- Promuovere attività di collaborazione tra imprenditori agricoli (creazione di reti locali);
- Favorire nuove modalità di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti agricoli (es. promozione di una rete per la gestione della Piccola Distribuzione Organizzata, possibilità di ridistribuzione degli utili derivanti dal sistema ai produttori agricoli)
- Valorizzare il consumo di beni e servizi locali di qualità;
- Incentivare il contatto produttori-consumatori;
- Promuovere l'analisi sulla qualità dei prodotti come materie prime e come prodotti finiti;
- Recuperare le risorse che rischiano di scomparire (ad es. molte produzioni agroalimentari tradizionali) o di degradarsi (ad es. il paesaggio rurale, gli edifici rurali, i monumenti, ecc.).
- Intensificare l'impegno in iniziative ed esperienze didattico-formative volte a conoscere le risorse agricole ed ambientali;
- Promuovere il rispetto dell'ambiente e della natura;
- Organizzare manifestazioni, "serate a tema" e percorsi enogastronomici;
- Promuovere un turismo rurale sostenibile e rendere maggiormente competitive le aree rurali nel panorama complessivo dell'offerta turistica;
- Partecipare a fiere e sagre di settore e realizzare "mostre" (esposizioni) nei rispettivi territori;
Il direttivo dell'associazione è composto da:
- Nicola Cappelletti (presidente)
- Armando Schir (vicepresidente)
- Diego Lenzi (segretario)
- Amelio Marigo
- Marco Penner
- Gianfranco Nicolussi Galeno
Prodotto locale e turismo rurale
Uno degli obiettivi dell'associazione "Altipiani Cimbri Prodotto qui" è la creazione di una "rete" degli operatori turistici (aziende agrituristiche, B&B, albergatori, ristoratori) che utilizzano e propongono prodotti tipici del territorio. La rete fungerà da supporto per la frequentazione del territorio, integrando specifici itinerari tematici di natura culturale/storica e archeologica e naturalistica.
Questo tipo di turismo apre nuovi spazi di mercato alle produzioni agricole tipiche e tradizionali, fa conoscere le produzioni dell'artigianato locale e svolge, più in generale, una funzione di marketing territoriale. Inoltre rappresenta una strategia promettente in quanto contribuisce a ridurre l'esodo della popolazione, a creare occupazione e, in ultima analisi, a promuovere lo sviluppo socioeconomico delle zone svantaggiate.

Link riferito al sito dell'associazione Altipiani Cimbri Prodotti Qui