Facilitazioni di viaggio

Sono dei contributi erogati dalla Comunità agli studenti che non possono usufruire del servizio di trasporto pubblico per andare a scuola.
Data di inizio pubblicazione 04/11/2024
Chi può richiederli?
Possono richiedere le facilitazioni di viaggio gli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione residenti nella Comunità di età non superiore ai vent'anni.
Quando si possono richiedere?
Fino alle ore 10.00 del 12 dicembre 2024
In cosa consistono?
Le facilitazioni di viaggio consistono in un contributo forfetario rapportato alla distanza tra il luogo di residenza o di domicilio dello studente e il più vicino punto di raccolta del mezzo pubblico usufruibile per il raggiungimento della sede scolastica o formativa. Nel caso di carenza di un idoneo servizio di trasporto pubblico per l'intero tragitto il contributo è rapportato alla distanza tra il luogo di residenza o di domicilio dello studente e la sede dell'istituzione scolastica o formativa frequentata. La facilitazione di viaggio può essere concessa se il percorso non coperto da servizio pubblico è superiore ai 3 chilometri; tale misura costituisce franchigia ai fini della determinazione dell'ammontare del contributo.