Presentazione

Immagine decorativa

Servizio innovativo offerto dalla Provincia Autonoma di Trento: i nuovi sportelli di assistenza ed informazione al pubblico.

Gli sportelli periferici della Provincia sono uffici della Provincia dislocati sul territorio nei quali un funzionario pubblico fornisce, direttamente al cittadino, tutte le informazioni richieste agevolandolo nelle conoscenze e nell'accesso ai servizi e ai contributi pubblici. Sono stati istituiti nel 1990 e sono ora disciplinati dall'art. 34 della legge sulla semplificazione amministrativa
Si tratta di vari sportelli situati in periferia, che assistono il cittadino nei suoi molteplici rapporti con la pubblica amministrazione.

A questi si affianca un punto informativo - che risponde al numero verde 800-903606 e si trova presso la sede centrale della Provincia, in Piazza Dante 15 a Trento - che fornisce informazioni di primo livello, indirizzando ad esempio i cittadini verso gli uffici in grado di rispondere alle loro domande.

Il nuovo servizio ha la funzione di  avvicinare l'amministrazione provinciale ai cittadini evitando inutili ed onerosi spostamenti dalla periferia a Trento.
Grazie all'attività degli sportelli, è stato stimato nel biennio 1999/2000 un risparmio sugli spostamenti a carico dei cittadini pari a circa 7.618.000 km (190 giri intorno al mondo...).