Ti trovi in:

Home » La Comunità » Comunicazione » Avvisi » Master in Previsione sociale

Menu di navigazione

La Comunità

Master in Previsione sociale

di Venerdì, 09 Giugno 2017

Master di secondo livello, da settembre 2017 a giugno 2018

 Termine presentazione domanda: 29 giugno 2017 (entro le 12:00)

Multidisciplinare, intensivo, europeo e con un esercizio di futuro come tesi finale. Sono le caratteristiche più apprezzate del master universitario in Previsione sociale, attivato nel 2014 dall’Università di Trento e giunto alla quarta edizione. Il corso, che ha richiamato l’attenzione di professionisti e funzionari di varie parti d’Italia, colpisce per l’originalità e le ricadute positive.

 Il master si rivolge principalmente a decision-maker – privati e pubblici – che desiderano acquisire nuovi e più sofisticati strumenti di supporto alle decisioni strategiche in condizioni di incertezza. I partecipanti al master sviluppano la capacità di capire le complessità sistemiche delle società contemporanee e acquisiscono strumenti per comprendere le dinamiche in atto e sviluppare strategie anticipanti.

 

Organizzato dal Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento, il master include corsi su: natura e caratteristiche degli studi sui futuri possibili; macrotrend (demografici, geo-politici, ambientali, ecc.); mutamenti sociali; psicologia delle decisioni; complessità e scienze sociali; risk management; scenari e altri metodi anticipanti; statistica previsionale e simulazione.

 Praticamente, da settembre 2017 a giugno 2018 sono previste 138 ore complessive d’aula a frequenza obbligatoria (frequenza minima 70% delle lezioni) con lavori di gruppo, esercitazioni, simulazioni e casi di studio; 104 ore di lezioni online. Gli incontri si svolgeranno in moduli che comprendono il giovedì pomeriggio, l'intera giornata di venerdì e il sabato mattina, a settimane alterne.

Domande di partecipazione fino al 29 giugno 2017 (entro le 12:00) sul website (apre il link in una nuova finestra) di Unitn.