Ti trovi in:

Home » La Comunità » Comunicazione » Avvisi » COLTIVARE L’IMPRESA Un percorso per crescere insieme al territorio

Menu di navigazione

La Comunità

COLTIVARE L’IMPRESA Un percorso per crescere insieme al territorio

di Martedì, 18 Aprile 2017

Prende il via il percorso promosso da BIM BRENTA per crescere insieme al territorio. Una serie di incontri formativi con professionisti del settore per sostenere le imprese neonate e consolidare nuove idee imprenditoriali

COLTIVARE L’IMPRESA
Un percorso per crescere insieme al territorio

 

Prende il via il percorso promosso da BIM BRENTA per crescere insieme al territorio. Una serie di incontri formativi con professionisti del settore per sostenere le imprese neonate e consolidare nuove idee imprenditoriali

 

Prende il via ufficialmente il progetto Coltivare l’Impresa, il percorso promosso da BIM BRENTA per far emergere nuove idee imprenditoriali e accompagnare quelle già avviate verso una rinnovata cultura d’impresa che miri al loro consolidamento futuro.

L’intento è fornire agli imprenditori – di oggi e domani – un bagaglio di competenze per nascere, ma soprattutto per poter fronteggiare al meglio gli eventuali imprevisti futuri.La nascita e il consolidamento di imprese connotate territorialmente, infatti, è un elemento che rende più forte una comunità e un territorio.

L’20 aprile alle 20.00 si è svolgerà presso la sede della biblioteca, nella Casa Della Cultura di Folgaria la seconda serata di presentazione del progetto dal titolo: La cassetta degli attrezzi dell’imprenditore. Oltre a presentare il progetto Coltivare l’Impresa, Trentino Social Tank, incubatore d’impresa, ci racconterà quali sono gli strumenti necessari ad un imprenditore del nuovo millennio: dal Business Plan al Business Model Canvas, dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, passando per la Swot Analysis.

Le prossime date degli incontri territoriali previsti dal progetto saranno il 27 aprile a Borgo presso la sede del BIM Brenta e 3 maggio a Pergine Valsugana. La partecipazione è libera e gratuita.

A maggio prenderà invece il via il percorso vero e proprio. Una giornata dedicata al business design per imparare a disegnare e costruire professionalmente un modello di business che funzioni. Per accedere a questa fase è necessaria l’iscrizione sul sito www.coltivarelimpresa.it o scrivendo una mail a info@coltivarelimpresa.it. A seguire, all’inizio di luglio, si potrà invece accedere a tre giorni intensivi in forma potenzialmente residenziale a Cinte Tesino, volte alla scrittura e sistematizzazione della prima bozza del business plan. Per ultimo verrà effettuato un accompagnamento volto alla stesura del conto economico dell’idea di business.

 

REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

L'intero percorso formativo sarà svolto da professionisti appartenenti ad aziende esperte nel settore: Community Building Solutions CBS Srl, Trentino Social Tank incubatore d’impresa, e lo Studio Matuella Monti & associati. Il progetto è finanziato dal Consorzio BIM Brenta della Provincia di Trento. Il BIM Brenta ha sede a Borgo Valsugana e comprende 33 Comuni distribuiti nel bacino del fiume Brenta in Valsugana, sull’Altopiano della Vigolana, sull’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, sull’Altopiano del Tesino, nel Primiero, nel Vanoi e in valle di Fiemme.

 

Trento, 13 aprile 2017

________________________________

Ufficio stampa a cura di Artico scs
3333313335| info@coltivarelimpresa.it