Ti trovi in:

Home » Il Territorio » L'arte nella Comunità » Se mi alzo di notte

Esposizione di Piera Benetti

Immagine decorativa

..vedere i luoghi della Grande Guerra

Sede della  Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
frazione Gionghi 107,  Lavarone  (TN)
orario: dal lunedì  al  venerdì , ore 9,00 - 12,30 

In occasione del centenario della Grande Guerra, presso la sede della  la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri a Gionghi di Lavarone, Piera Benetti propone la sua  mostra “ Se mi alzo di notte”.

Nelle sue opere l’artista rappresenta i paesaggi degli Altipiani  che mantengono  in sé silenziosa memoria degli  eventi che segnarono  una profonda traccia nella coscienza europea. 

Si tratta di una memoria  che non si chiude in sé stessa  in luoghi di celebrazione , ma che  si intreccia al quotidiano  e  si fa sfondo alla vita  comune, conferendo significato. Come se , proprio da quanto accaduto, derivassero una singolare  consapevolezza  ed un particolare sentire .

E’ quanto dicono  i quadri di Piera Benetti  che  esprime il sentimento di profonda umanità cui   il paesaggio degli altipiani  si apre.  Nelle vaste campiture della  tempera  stesa  su lastra di vetro, nella nitidezza del colore,  nel tratto deciso della pennellata  quel sentimento  rivive :   sul  Monte  Finonchio,  nei   pascoli di  Passo Vezzena , sul  sentiero  dal quale si vede , in fondo, sulla destra, il Forte Belvedere

Attraverso le grandi finestre della sede della Magnifica Comunità,  le opere  intessono  un dialogo intenso e suggestivo con i luoghi  da  cui sono nate. 

Nell’open- space degli uffici,   uscendo  dagli spazi convenzionalmente deputati ad ospitare una  mostra  ,  esse  hanno modo di tornare al compito originario dell’arte: accompagnare la vita di tutti, ogni giorno.

...le opere esposte...